L'Heritance Kandalama è da sempre uno degli hotel più ambiti dello Sri Lanka, caratterizzato da uno stile minimalista e contemporaneo progettato dal famoso architetto Geoffrey Bawa. Gli interni minimalisti e l'architettura sono attentamente studiati per integrarsi armoniosamente con il paesaggio, rispettando la tranquillità dell'ambiente circostante.
Il design di Bawa offre una magnifica vista sull'antica fortezza di Sigiriya (Sigiriya Rock), sulle montagne circostanti e sul serbatoio di Kandalama. L'hotel, vincitore di numerosi premi ambientali, si fonde con la vegetazione circostante, offrendo un rifugio per una varietà di specie animali, tra cui uccelli, farfalle, scimmie, cervi macchiati e cinghiali. Per i naturalisti, l'Heritance Kandalama rappresenta un autentico sogno.
La struttura assume la forma delle ali spiegate di un uccello, seguendo la linea della scogliera da cui emerge. Si estende per 1 km su sette piani, apparendo come un'estensione perfettamente naturale del fianco della montagna. Il tetto piano e i pilastri in legno sono ricoperti da vegetazione, creando un ambiente che attira la fauna selvatica locale.